David Bowie votato britannico meglio vestito di sempre

Strano che in Gran Bretagna il Re venga prima della Regina, eppure stavolta David Bowie è riuscito nell’impresa di spodestare perfino la Regina Elisabetta, celebre per le sue mise sofisticate. E non solo lei, ma anche Lord Brummell, considerato il primo dandy della Storia.

Bowie scala la classifica del Magazine britannico BBC History come ” Inglese meglio vestito di tutti i tempi”, riconfermandosi icona di stile, colui che più di ogni altro ha saputo interpretare la moda dentro la musica.

Questa la Top Ten:

1. David Bowie
2. Elisabetta I
3. Georgiana Cavendish, Duchess of Devonshire
4. George “Beau” Brummell
5. Regina Alexandra
6. Anne Messel
7. Enrico III
8. Ellen Terry
9. Charles James Fox
10. Samuel Pepys

Premio meritatissimo per l’artista dai mille volti, che sancisce il 2013 come un anno ricco di riconoscimenti: la retrospettiva sulla carriera al Victoria & Albert Museum di Londra e l’uscita, in coincidenza del 66° compleanno, dell’album The next day.

L’emaciato David Robert Jones degli esordi, emblema del trasformismo, è riuscito in una manciata di decadi, attraverso un’escalation di evoluzioni stilistiche, a diventare un precursore dei tempi.

Bowie non solo è stato un musicista eclettico, ha anche anticipato tendenze cambiando continuamente panni e abbracciando una infinita tavolozza di stili: è passato dell’alieno Ziggy Stardust degli esordi, all’algido e aristocratico Duca Bianco della fase berlinese, dal glam-rock all’elettronica, dal punk alla dance.

Ha firmato capolavori come ‘Life on Mars’ e ‘Heroes‘, tanto per citarne alcuni.

Una carriera lunga 40 anni documentata da grandi fotografi   come Helmut Newton e Herb Ritts, contaminata dall’arte di Lindsay Camp e Andy Warhol e da collaborazioni con stilisti eccellenti e non allineati come Yamamoto, Alexander McQueen, Armani.

Recentemente ha dichiarato: “Amo l’arte, ho bisogno del suo universo alternativo, qualsiasi esso sia…”

L’articolo originale è stato pubblicato sulla rivista Storie Leconte.


Lascia un commento